Ristrutturazione dormitorio al villaggio di Lumono

Il dormitorio di Lumono (internato) è una struttura presente nel complesso scolastico e, prima del nostro intervento, era suddiviso in due parti: la prima funzionante in quanto abbastanza agibile nonostante l’assenza di infissi a proteggere dalle intemperie; la seconda inagibile in quanto distrutta dai bombardamenti della recente guerra. L’intera struttura era ed è utilizzata sia dai bimbi di Lumono sia dai bimbi che abitano nei villaggi più lontani poiché viene considerata una scuola molto seria, ben gestita ed ottimale per avere una formazione scolastica completa.
In questa situazione però la scuola poteva essere frequentata solamente dai bambini del villaggio che dopo le lezioni rientravano nelle loro capanne; venivano automaticamente esclusi i bimbi più lontani che, data l’età, non potevano certo  fare 20/30 chilometri a piedi tutti i giorni per andare a studiare. Non tutti i villaggi sono dotati di strutture scolastiche, molti bimbi dunque, crescono senza istruzione.

Viste le condizioni in cui versava la scuola e la necessità di dare ai bambini un posto sicuro dove poter ricevere istruzione, prendemmo a cuore questo progetto che in pochi mesi fu possibile ultimare grazie al nostro referente locale ed ai muratori che si adoperarono seriamente nello svolgimento dei lavori ma soprattutto grazie al grande gesto di un benefattore a noi vicino che ha donato l’intera somma per iniziare e concludere l’opera.
Una volta eseguiti i lavori di muratura, la messa in opera delle lamiere per il tetto e la chiusura delle finestre, il dormitorio venne arredato con lettini, scaffalature varie e finalmente fu possibile abitarlo dai numerosi bambini contenti di frequentare la scuola al fine di avere una buona formazione.

Vedi altre immagini

Cos’altro abbiamo realizzato?