Operazione Natale nel villaggio di Mkongo

Tra i volontari che nell’Agosto del 2015 si recarono in Tanzania nel villaggio di Mkongo, vi furono quattro giovani desiderosi di fare un’esperienza missionaria; due di loro ci furono affidati dalla Diocesi di Fiesole e due dalla Parrocchia di S. Andrea Corsini a Montevarchi. Al viaggio di condivisione prese parte anche il Parroco della Parrocchia di Sant’Andrea Corsini, Don Roberto Brandi. Il viaggio si rivelò una bellissima esperienza, sia per i veterani che si sentirono rinvigoriti dall’entusiasmo dei giovani, sia per la popolazione locale che li ha accolti con curiosità e affetto.
Rinaldo, Francesco, Eleonora e Letizia si sono rivelati ragazzi sensibili e versatili.
Durante la permanenza al villaggio, i ragazzi, individuarono la necessità di ripristinare l’auto di Baba Erik, il Parroco di Mkongo. L’auto, ormai in disuso da due anni, è indispensabile, oltre che per le esigenze pastorali, anche come ambulanza in caso di estrema necessità poiché, là dove nulla può il dispensario, occorre portare il paziente all’ospedale di Songea che dista ben 80 Km e la macchina di Baba Erik è l’unica esistente nel villaggio.
Per il ripristino dell’auto venne stimata una spesa di 5000€.

Il 25 Dicembre dello stesso anno furono raccolti 4480€ grazie alla solidarietà e alla sensibilità di moltissime persone che ebbero la voglia e il coraggio di credere in questo progetto.

Vedi altre immagini

Cos’altro abbiamo realizzato?