Il nuovo laboratorio analisi

Alla fine del 2016, due volontari (per l’esattezza Giuseppe e Patrizia) si recarono in Tanzania per un viaggio di condivisione, per l’occasione chiesero alle autorità sanitarie locali la registrazione del laboratorio analisi del dispensario di Mkongo senza la quale non avrebbe potuto funzionare. Alla richiesta seguì un sopralluogo di un responsabile della sanità che ci informò sulla legislazione vigente la quale non consentiva il posizionamento del laboratorio analisi nella stessa stanza dove avvenivano i prelievi e che, pertanto, doveva essere spostato e ubicato esternamente.
I lavori iniziarono subito per adeguare il laboratorio alle normative vigenti e venne individuata la costruzione adibita alle cucine come nuova ubicazione.
Nel giro di due anni siamo stati in grado di mettere tutto in regola e, nell’estate del 2018 è stato inaugurato in pompa magna. La popolazione locale ha deciso di dedicare il laboratorio a Dada Lina, una volontaria di Neema recentemente scomparsa che ha lasciato un’impronta indelebile nel cuore degli abitanti di Mkongo.
Ad oggi il laboratorio funziona a pieno ritmo coadiuvato dal giovane tecnico che nel 2012 si specializzò con l’aiuto di Neema.

Vedi altre immagini

Cos’altro abbiamo realizzato?