Chi Siamo

UNA PICCOLA PARTE DI NEEMA

Neema nasce per caso da un piccolo gruppo di persone che durante un viaggio in Tanzania, nel 2000, rimangono colpiti e affascinati da quella realtà. Da lì si inizia ad intraprendere qualcosa di più concreto e collaborando direttamente con il villaggio di Mkongo ( Songea) si comincia a gettare la basi per realizzare dei progetti solidali.

Dopo alcuni anni si sente l’esigenza di creare un’associazione vera e propria; il gruppo si allarga, i progetti aumentano e l’impegno richiede più collaborazione. Ecco che nel 2006 l’associazione ottiene il riconoscimento di Onlus e nel 2008 si estende anche nella Repubblica Democratica del Congo ( Ex Zaire), più precisamente nel villaggio di Kirungu-Moba nella regione del Katanga.

Oggi Neema conta circa trenta soci, tutti volontari. Siamo un gruppo variegato sia per l’età, sia per quello che facciamo nella vita di tutti i giorni; ciò che ci unisce è la voglia di conoscere chi ci sta accanto, chi è diverso da noi, senza aver paura e senza pregiudizi.

Qui in Italia, durante l’arco dell’anno, ci impegniamo al fine di sensibilizzare adulti e bambini cercando di far conoscere e capire più da vicino realtà completamente diverse dalla nostra. Inoltre per reperire fondi ci attiviamo in varie attività: feste, cene, manifestazioni, mercatini, dimostrazioni, teatro e tanto altro.

In Tanzania e nella Repubblica Democratica del Congo abbiamo già concluso alcuni progetti ed ad oggi ce ne sono ancora in stato di attuazione.Il nostro modo di porsi nei confronti dei popoli africani non si limita solo a realizzare scuole, acquedotti, dispensari e quant’altro, ma anche e sopratutto a creare la collaborazione per l’esecuzione dei progetti e la condivisione con i popoli, perchè solo con lo scambio reciproco e la conseguente responsabilizzazione di esso potremo accrescere e migliorare la nostra e la loro vita.