
Congo – Villaggio di Lumono – “Acqua 24 su 24” al centro materno e complesso scolastico
Nel piccolo e unico centro di maternità di Lumono mancava completamente l’acqua creando notevoli difficoltà alle partorienti. Nel 2008 Neema prese l’impegno di risolvere il problema iniziando i lavori subito e con molto interesse.

Congo – Villagio di Lumono – Ampliamento scuola
Nel 2010, durante un viaggio di condivisione a Kirungu, il nostro referente in un’amichevole chiacchierata ci fece presente le tante difficoltà che la popolazione viveva in quel periodo come l’insufficienza di aule nella scuola del villaggio di Lumono.
Congo – Villaggio di Kala – Ristrutturazione aula
Alla fine del 2009, a seguito di una segnalazione del nostro referente di Kirungu, ci rendemmo disponibili per ristrutturare una vecchia aula di un complesso scolastico del villaggio di Kala….

Congo – Villaggio di Kala – Riabilitazione sorgente Kansenga
Il progetto prevedeva la riabilitazione dell vecchia sorgente Kansenga la quale ormai aveva una portata idrica insufficiente per raggiungere la valle e approvvigionare di acqua il popolo di Kala.


Congo – Spedizione Container
In Italia abbiamo spesso modo di ricevere in dono alcuni materiali utili alla realizzazione dei nostri progetti in Africa e, a fine 2008, ci interessammo per riuscire a spedire un container nella Repubblica Democratica del Congo.

Congo – Villaggio di Lumono – Ristrutturazione dormitorio
Nel complesso scolastico di Lumono esiste un dormitorio in parte distrutto dai bombardamenti della recente guerra; urgeva dunque la necessità di provvedere ad una completa ristrutturazione per consentire ai bimbi che vivono lontano dal villaggio di non rinunciare alla possibilità di studiare.
Tanzania – Villaggio di Mkongo – Costruzione nuovo pozzo
In tutto il villaggio di Mkongo viene riscontrata una notevole scarsità d’acqua, assolutamente insufficiente all’approvvigionamento del dispensario e della vicina scuola professionale.

Tanzania – Villaggio di Mkongo – Ripristino pompe a mano
Nel villaggio esistevano dieci pozzi con pompe a mano che tiravano acqua fino a 33 mt di profondità ma, purtroppo, la maggior parte delle pompe non erano funzionanti.


Tanzania – Villaggio di Mkongo – Formazione degli insegnanti
Per Neema investire le risorse sulla scuola significa anche rivalutare la professionalità degli insegnanti.

Tanzania – Villaggio di Mkongo – Tecnico di laboratorio
Nel 2012 Neema ha contribuito alla formazione di un tecnico di laboratorio che, nel mese di Luglio, ha conseguito la specializzazione in “tecnico di laboratorio”.
Tanzania – Villaggio di Mkongo – spedizione container
Nel 2012 siamo riusciti a riempire un container con tantissime cose utili per i nostri amici in Tanzania, soprattutto materiale da destinare al dispensario e la scuola di falegnameria del villaggio di Mkongo.

Tanzania – Villaggio di Mkongo – “Operazione Natale”
Al viaggio di condivisione dell’Agosto 2015 parteciparono quattro giovani volontari che allietarono il Natale degli amici in Tanzania.


Tanzania – Villaggio di Mkongo – Locale del mulino e nuova falegnameria
Nel 2014, i ragazzi della scuola VETA, sia i muratori che i falegnami, sono stati impiegati nella costruzione di due nuovi locali: un locale dove sarà collocato il mulino per la macinatura del mais, e una nuova falegnameria che farà parte della scuola VETA.

Tanzania – Villaggio di Mkongo – Formazione professionale
L’esistenza nel villaggio e nella parrocchia di una struttura scolastica abbastanza grande e di un dispensario medico, richiedeva una figura professionale capace di far fronte alle necessità…..
Tanzania – Il nuovo laboratorio analisi del dispensario
Alla fine del 2016, due volontari si recarono in Tanzania per un viaggio di condivisione, per l’occasione chiesero alle autorità sanitarie locali la registrazione del laboratorio analisi del dispensario di Mkongo.

Tanzania – Corso di formazione in Italia per il Dottor Komba
Alla fine del 2015 si presentò l’occasione di formare a Roma un giovane medico tanzaniano allo scopo di specializzarlo in ecografie gravidiche e pap test.


Congo – Villaggio di Kirungu – Scuola Elettra
Nel villaggio la scuola primaria ha sede in edifici scolastici che risalgono al periodo della colonizzazione belga; anche se molto fatiscenti, permettono di svolgere l’opera educativa rivolta ai numerosi bambini.