Dal lontano 1926, ogni anno nella penultima domenica di Ottobre si svolge la “Giornata missionaria mondiale”. Il sabato precedente, nelle varie parrocchie, viene dedicato ai più giovani allo scopo sia di far conoscere loro realtà diverse e distanti, sia di sensibilizzarli e far si che, una volta adulti, non dimentichino di aprire il cuore ai meno fortunati.
L’animazione quest’anno si è svolta presso la Parrocchia di Sant’Andrea Corsini a Montevarchi con i bambini del catechismo coinvolti in vari giochi che riguardavano i diritti negati ai bambini in varie parti del mondo quali il diritto allo studio (laq difficile e lunga strada che i bambini in alcune parti del mondo devono percorrere per recarsi a scuola), il diritto a rimanere nella propria terra (tutte le difficoltà che un bambino si trova ad affrontare quando è costretto a partire per altre terre, come la lingua, la differenza di cultura, di religione e molto altro), il diritto ad avere una casa (inquinamento nelle grandi città asiatiche, il sovraffollamento cittadino e lo svuotamento delle campagne, le difficoltà strettamente economiche) e il diritto di giocare.
I giochi si sono svolti in gruppi ed ogni gruppo rappresentava un continente.
I continenti di Europa e America del nord erano rappresentati da un unico gruppo per sottolineare le differenze nell’esercitare il diritto di giocare: “C’è chi trova tanto e tutto pronto mentre c’è chi si deve inventare i giochi con materiale di scarto” recitava il regolamento.
Alla fine del pomeriggio i ragazzi e gli animatori si sono ritrovati insieme per discutere di tutto ciò che i bambini avevano appreso da questa esperienza.